Musica: Abruzzo Regione dei Palchi lancia #StagioneZero

Abruzzo Regione dei Palchi lancia la sua #StagioneZero: nove festival, una rete di associazioni e operatori del settore musicale impegnati nella promozione della cultura e del territorio abruzzese: un esempio unico di commistione tra bellezze naturalistiche, arte, tradizioni, folclore e fermenti culturali. Abruzzo Regione dei Palchi è la stagione zero di un progetto ideato all’interno […]

Abruzzo Regione dei Palchi lancia la sua #StagioneZero: nove festival, una rete di associazioni e operatori del settore musicale impegnati nella promozione della cultura e del territorio abruzzese: un esempio unico di commistione tra bellezze naturalistiche, arte, tradizioni, folclore e fermenti culturali.

Abruzzo Regione dei Palchi è la stagione zero di un progetto ideato all’interno dell’associazione Rete Abruzzo Musica (#RAM) nata al Majella Sound Camp 2014. In quella occasione la tavola rotonda era focalizzata su “La scena musicale abruzzese” e organizzata da diversi operatori del settore musicale e della comunicazione. Dopo un anno di attività, #RAM ha deciso di realizzare, insieme all’associazione Subcity, impegnata dal 2011 nella promozione delle culture abruzzesi, il progetto pilota denominato Abruzzo Regione dei Palchi (#ARP). Nel lungo periodo, lo scopo di #ARP è sviluppare la cooperazione tra le realtà musicali operanti sul territorio abruzzese per dare impulso alla musica dal vivo e alla cultura musicale. Oltre a questo, #ARP intende promuovere quei soggetti e quelle iniziative capaci di proporre un turismo sostenibile e di qualità, legato alla buona musica e alla diffusione della cultura della nostra regione, oltre che alle bellezze storiche e paesaggistiche.

“La promozione del territorio e lo sviluppo di una scena musicale regionale – secondo gli ideatori dell’iniziativa – potrà avere ricadute positive, sia dal punto di vista culturale che economico, sull’arte e sul turismo abruzzesi. Infatti – continuano – l’intento di Abruzzo Regione dei Palchi è quello di avviare un processo a lungo termine, con l’obiettivo di far diventare l’Abruzzo, anche attraverso la qualità delle sue proposte in ambito musicale, un punto di riferimento per il turismo sostenibile e di qualità, diversificando la sua offerta allo scopo di attirare differenti tipologie di viaggiatori”. “Il fine ultimo – per #RAM ed i suoi partner – è quello di farsi ‘strumenti’ che possano contribuire concretamente allo sviluppo e al miglioramento di una regione, la nostra, ricca di potenziale e di professionalià’, laddove le istituzioni pongono dei freni o ritengono che la promozione di un territorio e della sua cultura non passi anche attraverso questi canali”.

Per diffondere al meglio il messaggio di #ARP, la rete si avvale della media partnership di Radio Kt, una web radio impegnata dal 2011 nella diffusione della cultura giovanile e della musica dal vivo. Abruzzo Regione dei Palchi si impegnerà a promuovere e seguire i festival presenti nel suo calendario attraverso le pagine web e social di #RAM – Rete Abruzzo Musica, Subcity, Radio Kt e di tutte le realtà che hanno scelto di aderire e di impegnarsi, a titolo esclusivamente volontario. La campagna di diffusione partirà domenica 21 giugno, nella giornata conclusiva del Majella Sound Camp 2015, primo festival in calendario e luogo in cui tutto è iniziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *