Auguri Stephen King, compleanno e nuovo romanzo

Oggi e’ il compleanno di Stephen King – 68 anni – e si festeggia con l’uscita di un nuovo romanzo che ricalca uno dei temi di grande successo dell’autore statunitense: l’ossessione di un fan per il proprio scrittore preferito. ‘Chi perde paga’ (Sperling e Kupfer, pagg. 480 euro 19,90) e’ il secondo romanzo della trilogia […]

Oggi e’ il compleanno di Stephen King – 68 anni – e si festeggia con l’uscita di un nuovo romanzo che ricalca uno dei temi di grande successo dell’autore statunitense: l’ossessione di un fan per il proprio scrittore preferito. ‘Chi perde paga’ (Sperling e Kupfer, pagg. 480 euro 19,90) e’ il secondo romanzo della trilogia iniziata con Mr. Mercedes (vincitore dell’Edgar Award per il miglior thriller), nel quale l’autore tocca un tema a lui caro, quello del potere della letteratura sulla vita di ogni giorno e come in ‘Misery non deve morire’, King mette in scena l’ossessione di un lettore per il suo scrittore, un’ossessione spinta fino al limite della follia e raccontata con ritmo serratissimo.

Dalla trilogia sara’ tratta una serie televisiva e il 10 settembre il Presidente Obama ha premiato King con la “National Medal of Arts” (la piu’ alta onorificenza ad un singolo artista conferita in nome del popolo statunitense) con questa motivazione: “King e’ uno degli scrittori piu’ popolari e prolifici dei nostri tempi poiche’ riesce a combinare la narrazione con la sua acuta analisi della natura umana”. Il romanzo racconta la storia di John Rothstein, scrittore osannato dalla critica e amato dal pubblico – reso immortale dal suo personaggio feticcio Jimmy Gold – che pero’ non pubblica piu’ da vent’anni. L’uomo che lo apostrofa e’ Morris Bellamy, il suo fan piu’ accanito, piombato a casa sua nel cuore della notte, furibondo non solo perche’ Rothstein ha smesso di scrivere, ma perche’ ha fatto finire malissimo il suo adorato Jimmy. Bellamy e’ venuto a rapinarlo, ma soprattutto a vendicarsi. E cosi’, una volta estorta la combinazione della cassaforte al vecchio autore, si libera di lui facendogli saltare l’illustre cervello. Non sa ancora che oltre ai soldi (tantissimi soldi), John Rothstein nascondeva un tesoro ben piu’ prezioso: decine di taccuini con gli appunti per un nuovo romanzo. E non sa che passeranno trent’anni prima che possa recuperarli. A quel punto, pero’, dovra’ fare i conti con Bill Hodges, il detective in pensione eroe melanconico di Mr. Mercedes, e i suoi inseparabili aiutanti Holly Gibney e Jerome Robinson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *