Eventi: a Castelnuovo “La scienza in valigia” che diventa Cd

Un dibattito sulla sostenibilita’; uno spettacolo di divulgazione scientifica “La Scienza in Valigia” e un Cd che raccoglie il meglio dello spettacolo. Un dialogo senza rete tra sostenibilita’ e scienza si svolgera’ domenica 11 ottobre a Castelnuovo Vomano e avra’ come ospite d’ onore Marco Santarelli, Esperto Analisi delle Reti, Associato di Ricerca per Enti […]

Un dibattito sulla sostenibilita’; uno spettacolo di divulgazione scientifica “La Scienza in Valigia” e un Cd che raccoglie il meglio dello spettacolo. Un dialogo senza rete tra sostenibilita’ e scienza si svolgera’ domenica 11 ottobre a Castelnuovo Vomano e avra’ come ospite d’ onore Marco Santarelli, Esperto Analisi delle Reti, Associato di Ricerca per Enti Internazionali e Direttore Ricerca&Sviluppo di Network, collaboratore storico dell’ astrofisica Margherita Hack con cui ha ideato il format di divulgazione.

L’evento sara’ ospitato, a partire dalle 17, presso l’Azienda Ceriulli- Spinozzi (Villa Irelli-via Nazionale 300, C). Proprio il Cd della Scienza in Valigia verra’ presentato in anteprima nel corso dell’appuntamento di Castelnuovo Vomano. Si tratta di un prodotto che diverte, insegna e fa riflettere. Attraverso un linguaggio semplice e un vettore universale e come la musica e le canzoni riesce, infatti, a divulgare e rendere accessibili i concetti scientifici elaborati da Marco Santarelli.

“L’obiettivo del mio impegno nei confronti della divulgazione scientifica- spiega Santarelli- e’ quello di rendere i cittadini consapevoli delle incredibili possibilita’ offerte dalla scienza, ma allo stesso tempo rispettosi e coscienti dei rischi che si possono nascondere dietro ad un comportamento di noncuranza e superficialita’”. La Scienza in Valigia e’ un “progetto scientifico-divulgativo”, un vero e proprio “scienzacolo” che parte dal concetto di Rete. La rete e’ Internet, ma anche unione delle persone, incrocio di strade e autostrade, ma soprattutto e’ Energia e Social Network. Queste due ultime reti sono ormai riferimento di tutti i fenomeni naturali e umani. Con una serie di descrizioni che coinvolgono le persone e attraverso semplici spiegazioni, si procedera’ alla dimostrazione delle proprieta’ dell’energia e della sua importanza nella trasmissione di messaggi e come produttrice di comunicazione.

Il programma prevede alle ore 17.00 un dibattito sulla sostenibilita’ in agricoltura con Dino Mastrocola – Pro-rettore UniTe docente di Operazioni Unitarie e Processi della Tecnologia Alimentare presso la Facolta’ di Agraria e Antonio Paolini – giornalista enogastronomico e con la partecipazione di Marco Sanatarelli e Enrico Cerulli, della Cantina Cerulli-Spinozzi. Alle 18 avra’ luogo lo spettacolo La Scienza in Valigia e la serata si concludera’ alle ore 19 con una degustazione offerta dalla Cantina Cerulli-Spinozzi.

Una risposta a “Eventi: a Castelnuovo “La scienza in valigia” che diventa Cd”

  1. […] Eventi: a Castelnuovo “La scienza in valigia” che diventa Cd sembra essere il primo su L’Impronta […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *