Censis: turismo e filiera del cibo binomio vincente

Turismo e filiera del cibo sono il binomio vincente per creare occupazione e rifare sviluppo dei territori, anche nel Mezzogiorno. E’ quanto emerge dalla ricerca “Il futuro dei territori. Idee per un nuovo manifesto per lo sviluppo locale” realizzata dal Censis per il Padiglione Italia di Expo 2015. Nel primo semestre del 2015 l’occupazione nei […]

Turismo e filiera del cibo sono il binomio vincente per creare occupazione e rifare sviluppo dei territori, anche nel Mezzogiorno. E’ quanto emerge dalla ricerca “Il futuro dei territori. Idee per un nuovo manifesto per lo sviluppo locale” realizzata dal Censis per il Padiglione Italia di Expo 2015.

Nel primo semestre del 2015 l’occupazione nei servizi di alloggio e ristorazione e’ cresciuta in Italia del 5,4% rispetto al primo semestre del 2013 (+7,4% nelle regioni meridionali). E negli ultimi tre anni c’e’ stato un vero e proprio boom di aziende agricole (+48,5%, sono quasi 113.000), soprattutto di quelle che affiancano all’attivita’ agricola altre attivita’ come la produzione di energia rinnovabile (+602%), la lavorazione dei prodotti (+98%) o fanno agriturismo (+16%).

Vincono i territori che si fanno riconoscibili e incarnano la good reputation del made in Italy per il mondo, intercettando la domanda globale di tracciabilita’ e autenticita’. Intanto decolla il turismo: quasi 900.000 visitatori in piu’ nei primi cinque mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (35,7 milioni di arrivi) e oltre 2 milioni in piu’ rispetto ai primi cinque mesi del 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *