Dalla terra la vita. I temi di Expo a teatro

Lo spettacolo teatrale, allestito dalla Compagnia Ora in Scena!, è promosso dall’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e dall’Associazione Culturale Orizzonte, con il patrocinio della Città metropolitana di Milano, Expo in Città ed Expo Milano 2015 Padiglione Italia. “Dalla terra la vita” sviluppa sul piano storico, letterario e dell’attualità progettuale di ritorno alla terra i temi […]

paneLo spettacolo teatrale, allestito dalla Compagnia Ora in Scena!, è promosso dall’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e dall’Associazione Culturale Orizzonte, con il patrocinio della Città metropolitana di Milano, Expo in Città ed Expo Milano 2015 Padiglione Italia.

“Dalla terra la vita” sviluppa sul piano storico, letterario e dell’attualità progettuale di ritorno alla terra i temi presenti in Expo 2015: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

 Lungo il percorso rappresentativo si chiamano a testimoni dialoganti: personaggi del mondo antico (Virgilio, Seneca); poeti, scrittori e cineasti (Attilio Bertolucci, Cesare Pavese, Pier Paolo Pasolini, Ermanno Olmi); scienziati (Vandana Shiva); capi di stato e di associazioni (Capriolo Zoppo, José Mujica, Carlo Petrini); donne che hanno ripreso ad occuparsi di agricoltura in varie parti del mondo (Rkia, Bahati Muriga, Carmen Caranqui); religiosi (don Tonino Bello).

Preoccupati per le condizioni del nostro pianeta, i personaggi sono risoluti nell’indicare la via di salvezza nella necessità di invertire la tendenza e di ritornare ad un’agricoltura rispettosa dell’ambiente naturale, facendo nuove scelte di vita e riconsiderando il ruolo delle donne, come sta avvenendo in Marocco, Tanzania ed Ecuador.

Gli interpreti non sono attori professionisti, ma cittadini sensibili alle condizioni del pianeta. Si tratta di: Armando Pisanello, Sergio Nigretti, Marilena Verri, Giancandido Defendi, Massimo Loiacono, Ornella Bongiorni, Giuseppe Selvaggi, Paolo Rausa, Agostino Picicco, Angela Campi, Paola Matesi, Mariantonietta Nava, Francesco Lenoci.

Le riflessioni si accompagnano a immagini e video, intessuti di musiche e di canzoni dei cantastorie Armando Pisanello e Carretera Sur. Il montaggio audio-video è di Ornella Bongiorni. Testo e regia sono di Paolo Rausa.

Lo spettatore è invitato a compiere un viaggio di consapevolezza sulle condizioni della terra, spossata nel corso dei secoli dalle attività umane inquinanti, e sui bisogni dell’umanità, ipertrofica e derelitta, alla continua ricerca di soddisfacimento dei diritti all’istruzione, all’alimentazione naturale per tutti e alla salute.

Al termine dello spettacolo teatrale delizieranno i palati le prelibatezze enogastronomiche salentine del Panificio Biscottificio Luigi Rosafio di Taurisano e de La Dispensa di Caroli di Caroli Hotels. 

Lo spettacolo teatrale è presente tra le iniziative di Expo 2015 – Città di Milano. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *