Lettura Annuale FMC con Nicolò Zanon

Sarà Nicolò Zanon il protagonista della Lettura Annuale 2015 della Fondazione Magna Carta, che quest’anno si terrà giovedì 5 marzo, alle ore 18, presso Palazzo Ferrajoli a Roma (Piazza Colonna, 355). Dopo l’indirizzo di saluto del Sen. Gaetano Quagliariello, Presidente della Fondazione Magna Carta, il Prof. Nicolò Zanon, Giudice costituzionale, terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Pluralismo […]

zanon 00Sarà Nicolò Zanon il protagonista della Lettura Annuale 2015 della Fondazione Magna Carta, che quest’anno si terrà giovedì 5 marzo, alle ore 18, presso Palazzo Ferrajoli a Roma (Piazza Colonna, 355). Dopo l’indirizzo di saluto del Sen. Gaetano Quagliariello, Presidente della Fondazione Magna Carta, il Prof. Nicolò Zanon, Giudice costituzionale, terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Pluralismo dei valori e delle culture, unità del diritto. Una riflessione”.

IL TEMA DI QUEST’ANNO. Nell’epoca del pluralismo estremo delle culture e dei valori di riferimento, la possibilità delle nostre società di ritrovare indispensabili momenti di unità passa pur sempre attraverso la forza integratrice appartenente a simboli, ad istituzioni, a (buone) decisioni, nei vari settori in cui ciò può accadere. Eppure, da un lato, eterogeneità culturali ed economiche rendono le prestazioni di unità rare e difficili; dall’altro, la mera contemplazione della complessità e l’esaltazione delle libertà individuali fanno talvolta considerare tali prestazioni quale una indebita compressione del pluralismo. In questo quadro, il diritto, e in particolare le decisioni dei giudici – per una serie complessa di ragioni, in particolare a causa della crisi delle istituzioni politico-rappresentative – hanno guadagnato ormai da tempo la prima fila nella selezione dei valori meritevoli di tutela e nella funzione di impulso e promozione ai cambiamenti sociali. Fare in modo che ciò avvenga salvaguardando le esigenze di unità intorno a valori realmente condivisi è una delle sfide dei tempi che verranno.

programma lettura 2015 pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *