Poesia in Movimento. Emozioni e Pensieri in Lingua dei Segni

Venerdì 13 marzo dalle ore 15,30 alle 17,30 MPDFonlus ospiterà per I Venerdì del Pendola Ilenia Piccioni e Antonio Tiso, fotografi dell’agenzia Molo7, insieme a Dario Pasquarella, direttore artistico di Laboratorio Zero, che presenteranno a Siena il progetto Poesia in Movimento, finanziato dal’Otto per Mille della Chiesa Valdese e coordinato dall’associazione Il Laboratorio, condividendo con […]

Dario-PasquarellaVenerdì 13 marzo dalle ore 15,30 alle 17,30 MPDFonlus ospiterà per I Venerdì del Pendola Ilenia Piccioni e Antonio Tiso, fotografi dell’agenzia Molo7, insieme a Dario Pasquarella, direttore artistico di Laboratorio Zero, che presenteranno a Siena il progetto Poesia in Movimento, finanziato dal’Otto per Mille della Chiesa Valdese e coordinato dall’associazione Il Laboratorio, condividendo con il pubblico del cartellone organizzato da MPDFonlus il metodo di lavoro, i video con le poesie di otto artisti sordi e le immagini tratte dal set.

Poesie in Movimento è un progetto sulla poesia in LIS (Lingua dei Segni italiana), che ha aperto uno spazio di riflessione creativa sulla poesia segnata. Per la realizzazione dei 16 video e delle 32 fotografie portate in mostra in varie città d’Italia, hanno partecipato sette poeti: Luisella Zuccotti, Lorenzo Laudo, Paolo Rossini, Gabriella Alesi, Tanja Mikovic, Marta Eusepi, Elona Marku. Gli artisti, sordi e udenti, sono stati diretti dal regista sordo Dario Pasquarella e fotografati da Antonio Tiso e Ilenia Piccioni. “Per i poeti segnare una poesia su un set è stata una grande opportunità: hanno potuto ritagliarsi uno spazio dove esprimersi e raccontare frammenti di sé”, rivela il fotografo Antonio Tiso. Ma obiettivo del progetto è stato anche quello di creare un ponte culturale tra due mondi linguistici diversi, avvicinando la comunità segnante agli udenti. “Per il pubblico udente è stata ed è la scoperta di un altro modo di vivere e sentire la poesia”, continua Tiso, “il segnato dei poeti si muove infatti nello spazio come una danza”.

L’incontro sarà arricchito dalla presenza di Luisella Zuccotti, poetessa che eseguirà una poesia in LIS, tratta dal progetto.

L’appuntamento è dunque per il 13 marzo alle 15,30 in via Tommaso Pendola, 37 presso la sede di Mason Perkins Deafness Fund. Ingresso libero

I Venerdì del Pendola, organizzati con il patrocinio di Provincia di Siena, Comune di Siena, Asp “Città di Siena” e con in collaborazione con Ens- Sezione Provinciale Siena, continueranno il 13 marzo con Antonio Tiso e Ilenia Piccioni, fotografi e responsabili del progetto Poesia in movimento. Emozioni e Pensieri in Lingua dei Segni.

Per informazioni: info@mpdfonlus.com www.mpdfonlus.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *