Sanita’: convegno a Pescara sull’oncologia pediatrica

Venerdi’ 16 ottobre dalle ore 14.15 alle ore 17.15 presso l’Auditorium Leonardo Petruzzi a Pescara si terra’ il Convegno “Tumori e Malattie del sangue nel primo anno di vita”. Il Congresso e’ organizzato dall’Unita’ Operativa Semplice Dipartimentale di Oncoematologia Pediatrica, afferente al Dipartimento di Ematologia, Medicina Trasfusionale e Biotecnologie, diretto dal dott. Paolo Di Bartolomeo. […]

Venerdi’ 16 ottobre dalle ore 14.15 alle ore 17.15 presso l’Auditorium Leonardo Petruzzi a Pescara si terra’ il Convegno “Tumori e Malattie del sangue nel primo anno di vita”. Il Congresso e’ organizzato dall’Unita’ Operativa Semplice Dipartimentale di Oncoematologia Pediatrica, afferente al Dipartimento di Ematologia, Medicina Trasfusionale e Biotecnologie, diretto dal dott. Paolo Di Bartolomeo.

L’evento – afferma la Asl di Pescara in una nota – sara’ una importante occasione di confronto tra gli esperti a livello nazionale ed internazionale e specialisti che operano quotidianamente nel Centro di riferimento abruzzese di Oncoematologia Pediatrica di Pescara. Si discutera’ delle piu’ recenti acquisizioni scientifiche riguardanti i tumori solidi, dal punto di vista epidemiologico, terapeutico, chirurgico ed anestesiologico, con particolare attenzione ai pazienti pediatrici con meno di un anno di eta’. Si discutera’ di leucemie acute infantili e di trapianto autologo e allogenico di cellule staminali nel bambino, di terapia di supporto nella gestione delle complicanze affettive e del dolore, nonche’ dell’approccio alla gestione dei pazienti guariti da tumore e in quelli in fase di terminalita’.

Nella seconda parte del congresso saranno presentati i risultati delle ricerche scientifiche e delle piu’ recenti linee guida nelle malattie ematologiche non neoplastiche come anemie, neutropenie e disordine emocoagulativi. Il convegno e’ rivolto a pediatri, oncologi, ematologi, chirurghi pediatrici, infermieri professionali e psicologi impegnati nella lotta al tumore infantile e malattie del sangue pediatriche. Rispetto al passato i successi in oncoematologia pediatrica – prosegue la nota dell’azienda sanitaria – sono il risultato di un approccio multidisciplinare di moderne strategie terapeutiche e di terapie di supporto sempre piu’ avanzate e “ritagliate” sul singolo paziente. Da molti anni in Italia l’AIEOP (Associazione Italiana Oncoematologia Pediatrica) riunisce piu’ di 50 Centri di Alta Specialita’; per la regione Abruzzo il Centro di Oncoematologia Pediatrica di Pescara garantisce ai bambini che si ammalano di tumore e alle loro famiglie un’adeguata assistenza.

Il Centro, inoltre, unico autorizzato nella regione, puo’ contare anche sul supporto dell’AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici) che contribuisce a “rompere” la solitudine delle famiglie di questi piccoli pazienti, sulla presenza della scuola in ospedale, afferente all’Istituto Comprensivo n. 10 di Pescara, e sul Servizio di Psicologia.

Infine, e’ importante continuare ad investire nella ricerca per la lotta ai tumori infantili e a costruire “un’alleanza terapeutica” per arrivare un giorno, il piu’ vicino possibile, a realizzare il sogno di guarire tutti i bambini che si ammalano di cancro.

Una risposta a “Sanita’: convegno a Pescara sull’oncologia pediatrica”

  1. … [Trackback]

    […] Informations on that Topic: improntalaquila.org/2015/sanita-convegno-a-pescara-sulloncologia-pediatrica-86746.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *