Ritrovata la lettera con cui Cristoforo Colombo annuncia la scoperta dell’America

Il ritrovamento e’ di quelli eccellenti, la storia supera ogni fantasia. La lettera con cuiCristoforo Colombo annunciava ai reali di Spagna la scoperta dell’America, rubata nella biblioteca Riccardiana di Firenze e sostituita con un falso, era conservata nella biblioteca del Congresso di Washington. E’ lì che i Carabinieri Tutela patrimonio culturale hanno trovato il documento, […]

Il ritrovamento e’ di quelli eccellenti, la storia supera ogni fantasia. La lettera con cuiCristoforo Colombo annunciava ai reali di Spagna la scoperta dell’America, rubata nella biblioteca Riccardiana di Firenze e sostituita con un falso, era conservata nella biblioteca del Congresso di Washington. E’ lì che i Carabinieri Tutela patrimonio culturale hanno trovato il documento, che ha un valore di un milione di euro ma che era stato acquistato all’asta per 400.000 dollari da un privato che poi l’aveva donata all’istituzione americana.

La cooperazione tra i due Paesi e le indagini portate avanti dai Carabinieri, anche in collaborazione con esperti statunitensi, hanno portato alla restituzione, avvenuta quest’anno, del prezioso testo tradotto in latino e stampato a Roma da Stephan Plannck nel 1493.

“Cinquecento anni dopo- ha detto il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini- la lettera ha fatto lo stesso viaggio di Cristoforo Colombo, e’ andata negli Stati Uniti ed e’ tornata indietro. Grazie ai Carabinieri e alle autorità americane la lettera tornera’ alla biblioteca Riccardiana di Firenze“. (Dire)

Una risposta a “Ritrovata la lettera con cui Cristoforo Colombo annuncia la scoperta dell’America”

  1. […] Ritrovata la lettera con cui Cristoforo Colombo annuncia la scoperta dell’America […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *